Polizze Assicurazione RCA Auto e Moto

Assicurazione RCA Auto MotoChe cos'è l'RCA?

Per RCA, o RC Auto, si intende la Responsabilità Civile Autoveicoli, cioè la polizza assicurativa per le auto, le moto ed in generale tutti i veicoli a motore che circolano su strada in Italia. L'assicurazione RCA ha lo scopo di risarcire eventuali danni provocati a terzi.

L'RC, cioè la Responsabilità Civile (vedi art. 2043 del Codice Civile) implica l'obbligo da parte di ogni individuo, di risarcire una terza parte nel caso in cui dovesse arrecarle un danno, sia di natura casuale che dolosa.

L'assicurazione R.C.A. è regolamentata dala Legge N° 990 del 24 dicembre 1969:
"I veicoli a motore senza guida di rotaie, compresi i filoveicoli e i rimorchi non possono essere posti in circolazione su strade di uso pubblico o su aree a queste equiparate se non siano coperti secondo le disposizioni della presente legge, dall'assicurazione per la responsabilità civile verso terzi prevista dell’art. 2054 del C.C."

Pertanto chiunque voglia circolare su strata con una macchina, un'auto storica, un'auto d'epoca, una moto, un motorino, uno scooter, ed in generale quasiasi veicolo a motore, deve obbligatoriamente stipulare un'assicurazione RCA, pena la demolizione e conseguente radiazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico.


Che danni copre l'assicurazione RCA?

Le polizze assicurative RCA coprono i danni arrecati a persone, comprese le persone terze trasportate, animali e cose da sinistri stradali. L'assicurazione RC vale solamente nei paesi del'Unione Europea, mentre nei paesi extracomunitari, tranne in Svizzera, è necessaria la Carta Verde.

L'assicurazione RCA non risarcisce invece i danni provocti al conducente (che verrà eventualmente risarcito dall'assicurazione dell'altro conducente), al proprio veicolo (questi danni sono a carico del conducente, a meno che l'incidente non venga causato da un altra vettura, caso in cui i danni vengono risarciti dal proprietario dell'altra auto/moto), il furto e l'incendio.


Qual'è il massimo risarcimento che posso ottenere con l'RCA?

Le assicurazioni RCA rimborsano i danni provocati entro un limite massimo (il cosiddetto Massimale dell'assicurazione) per anno (o scadenze temporali inferiori nel caso di assicurazioni semestrali o trimestrali).

Quindi, nel caso in cui il danno provocato sia superiore al massimale assicurativo, il propietario della vettura dovrà provvedere a pagare la somma eccedente.

Per la Legge n°. 990/69, nelle assicurazioni RCA, il massimale può variare a seconda della polizza, ma non può essere inferiore a 774.685,35 euro (1,5 miliardi di lire, Legge n°. 990/69).


Che cos'è il Premio dell'RCA?

Il premio è la somma che il proprietario della vettura paga periodicamente alla propria compagnia di assicurazione per ottenere la copertura assicurativa obbligatoria per legge.

L'entità del premio da pagare varia in base a:
  • età dell'assicurato,
  • sesso dell'assicurato,
  • anzianità di possesso della patente,
  • stato di famiglia (numero figli, ecc.),
  • se il veicolo viene guidato anche da altre persone,
  • potenza dell'auto o moto,
  • alimentazione del veicolo (benzina, diesel, gpl, metano),
  • residenza dell'assicurato,
  • presenza o meno di Air Bag, ABS, ecc.