Assicurazione Moto, Scooter, Motorino, Motociclo

Assicurazione Moto, Scooter, Motorino, MotocicloPer poter circolare su strada con un motociclo (Moto, Scooter, Motorino, Vespa, Moto d'Epoca, ecc.) è necessario sottoscrivere una Polizza di Assicurazione RC Moto.

Esistono varie tipologie di Assicurazione Moto, a seconda che a guidarla sia solo una persona o più persone (ci sono prezzi differenti a seconda dell'età del motociclista) o guidatori diversi con 26 o più anni, a seconda della cilindrata della moto, della marca, del modello, dell'età e del sesso del motociclista, della provincia di residenza del proprietario.

L'assicurazione moto solitamente è annuale, ma se si utilizza la moto, lo scooter, il motorino o la vesap solo stagionalmente, lasciandola completaemnte ferma in garage durante i restanti mesi dell'anno, è possibile stipulare un'assicurazione moto e scooter di durata trimestrale o semestrale o in cui si prevede la sospensione della copertura assicurativa in determintai periodi dell'anno.

Esistono anche compagnie assicurative che offrono sconti a chi ha tutti i punti sulla patente.

Le principali tipologie di assicurazione per moto e scooter è tra le assicurazioni con franchigia fissa e le assicurazioni bonus-malus.

Il consiglio è questo: per i motoclisti, i vespisti, gli scooteristi e chi circola in motorino e non si sente molto sicuro alla guida, sarebbe meglio scegliere una assicurazione moto con franchigia fissa, mentre chi pensa di avere buona condotta e fare pochi incidenti, dovrebbe preferire l'assicurazione moto bonus/malus in modo da ottenere riduzioni di prezzo col passare degli anni se non fa incidenti.